annullato avviso di iscrizione ipotecaria per mancata notifica

Commissione Tributaria Provinciale di Pavia sentenza n. 670 del 16.12.2015: Condanna alle spese del Concessionario  per non aver mai notificato la comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria

Si evidenzia il successo raggiunto con la presente pronunzia, di cui ci si pregia di condividerne il contenuto, che ha permesso al contribuente di ottenere un immediato vantaggio economico.

La pronunzia ha ad oggetto la richiesta di annullamento di un avviso di iscrizione ipotecaria.

Il ricorso è stato fondato sulla giuridica inesistenza della comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria, in quanto mai notificata.

La Commissione ha rilevato che, effettivamente, Equitalia non avesse mai provveduto a notificare la comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria, non ritenendo valida la produzione dei soli estratti di ruolo in quanto non probanti per l’effettiva formazione e notificazione della cartella di pagamento al contribuente.

A seguito della soccombenza di Equitalia vi è stata anche la condanna, di quest’ultima, al pagamento delle spese.

Si riporta il provvedimento e Vi invitiamo a contattarci per maggiori approfondimenti.

Sentenza 670-2015 C.T.P. Pavia